Dita da fata. Gioielli su misura in stampa 3D.

  • Ma allora puoi farmi un anello come ti dico io?
  • Certo.
  • Vedi, io e la mia fidanzata siamo legati all’immagine della rosa dei venti e avrei desiderio di regalarle un anello con questo disegno in rilievo. Ho provato a cercarlo ma non l’ho trovato, o meglio ho trovato qualcosa ma era troppo grosso… non mi piaceva.

Guardo il mio amico Giulio, ci conosciamo da una vita e ogni tanto gli parlo di Astrati, di quello che facciamo e di come lo facciamo. Quando siamo usciti sul giornale con la nostra bella statua della Madonnina ha visto il giornale e mi ha mandato un messaggino:

  • Siete voi?

E quindi mi sembra incredibile che mi chieda se possiamo fare un anello su commissione. Ma forse è proprio questo: si possono fare tante di quelle cose che non si riesce a spiegarle tutte o quando le metti una dietro l’altra sembra tanto incredibile che sembra una favola, appartenente ad un’altro mondo.

  • Fammi un disegno di quello che vuoi, poi ti faccio un preventivo per la creazione dell’oggetto in argento completo.
  • Ma io non so disegnare. Mi risponde lui sconsolato.
  • Allora andiamo su Google. Rispondo io.disegno per progetto 3D- astrati

Davanti allo schermo del suo computer digitiamo “rosa dei venti”  e delle decine di immagini ne trova una che gli piace e me la manda via mail. Quella è stata la base per disegnare l’anello.

  • E per la misura?
  • Hai un altro anello della tua fidanzata?
  • Posso procurarmelo.
  • Bene, o me lo porti oppure, se hai un calibro, lo misuri tu.

primo render 3d per progetto anello astratiIl giorno dopo mi manda la misura e in serata Giulio riceve il primo rendering (foto 3D) del suo anello.

  • Non mi piace, volevo che fosse ancora più sottile, quasi che la “rosa dei venti” scompaia nell’anello. Non so se si può fare?
  • Certo. Non è facile comprendere quello che uno ha in testa ma con un paio di tentativi vedrai che ci avviciniamo sempre di più.

Dopo due giorni gli presento il nuovo disegno.

  • Perfetto. Ma si leggerà? Non sarà troppo piccolo? Sarà abbastanza piccolo?
  • Guarda, tanto prima di fondere l’argento io devo fare un modello stampato in 3D ma in cera. Te lo porto così lo vedi dal vivo.

anello astrati rosa dei ventipgAlla fine il primo modello stampato in cera ci sembrava davvero tanto sottile e così l’ho stampato anche un poco più spesso.

anello foto 3D per grogetto astrati 1

  • Quello più spesso è meglio, troppo sottile poi mi sembra che sia… troppo sottile.
  • Ma sei sicuro che la misura dell’anello sia giusta?
  • Sì.
  • Ha delle dita da fata.

Così nasce l’anello creato da un idea di un fidanzato innamorato per anniversario della sua lei. Un oggetto unico. Solo Giulio e la sua ragazza possono ristampare quell’anello.

Qualche settimana dopo li incontro:

  • Ti è piaciuto l’anello? Le chiedo.
  • Sì, è bellissimo. Risponde lei. Poi continua.
  • Il progetto con le misure lo avete ancora? Lo tenete?
  • Certo, quando hai voglia di un anello su misura chiamarmi.

Ora siamo in preparazione di:

  • un ciondolo a forma di unicorno
  • un ciondolo a forma di barboncino (il barboncino si chiama Lucky ed è ghiotto di fazzoletti di carta).

p_20180217_224025.jpgQuesti primi due sono per 2 comunioni che ci saranno ora a maggio.

  • un bracciale a forma di catena con delle ancore. (Le ancore sono modellini in argento di ancore gigantesche per navi per la ceo di un’azienda nautica).
  • un ferma cravatte a forma di vericello (regali aziendali per una ditta che fa modelli marini)

 

Bijoux. Gioielli personalizzati anche in oro o in argento.

Gioielli su misura.

Anche da foto.

Seguiamo la progettazione e la realizzazione in maniera accurata per arrivare a un oggetto finito, splendido e originale.

Astrati, servizi 3D.

5 motivi per adoperare la scansione tridimensionale.

scansione reverse astrati.pngLa scansione tridimensionale è la trasposizione in ambiente virtuale di un oggetto reale.

In altre parole è  un sistema di misurazione per rivelare tutti i punti visibili che compongono un oggetto. Attraverso questo passaggio noi creiamo una nuvola di punti che ridisegnano l’oggetto in ambito informatico.

A cosa serve?

1- serve per andare a confrontare un disegno cad con un oggetto reale, quindi un operazione di controllo della qualità dell’eseguito ad esempio, che può essere effettuato anche a distanza.

2- serve per andare a rilevare una parte che deve poi ospitare delle lavorazioni successive. Quante volte si segue il disegno cad dato dal cliente per eseguire il disegno di una parte complementare e poi si scopre che il disegno del cliente non è fedele al loro stesso realizzato… per scoprire dove è stato l’errore.

3- a scopo assicurativo, soprattutto se l’oggetto viene spostato, affittato, prestato o se si hanno dubbi sulla sua realizzazione.

4- Per il reverse engineering

5- Per stampare in 3D, per le macchine CNC, per la produzione di video e per la realtà aumentata.

La scansione tridimensionale può essere effettuata con diversi tipi di macchina. Noi di Astrati usiamo gli scanner a luce strutturata.

Perché?

Perché hanno la possibilità di scansionare singoli oggetti in maniera accurata e abbastanza veloce e in molti casi è preferibile alla scansione laser.

Come si fa?

Un proiettore proietta  un pattern sulla superficie da digitalizzare. Nell’arco di qualche secondo le dimensioni del pattern (o frangia) vengono ridotte in larghezza; attraverso questa operazione il software è in grado di stabilire ed estrarre le coordinate 3D dei punti in modo da restituire velocemente una nuvola di punti.

Una volta creata la nuvola di punti noi possiamo creare un file stl oppure convertire il file in altri formati più facilmente modificabili come .igs o .step

Per poter scansionare un pezzo in maniera precisa bisogna avere:

1- uno spazio adeguato per la scansione. Quindi il pezzo deve poter essere accessibile a quaranta centimetri di distanza da ogni lato.

2- la luminosità deve essere controllata, ovvero devo potermi riparare dalla luce  diretta del sole e dalla pioggia.

3- il pezzo deve essere preparato ovvero smontato per renderlo accessibile in tutte le sue parti; opacizzato se ci sono delle parti riflettenti o trasparenti ( la riflettenza crea un notevole rumore nella scansione generando una quantità di punti soprannumerari, spesso questi punti soprannumerari sono facilmente identificabili e cancellabili, altre volte appesantiscono la scansione o la deformano). Se la geometria è molto regolare bisogna applicare i marker.

4- la possibilità di effettuare delle prove. Il processo di scansione non è velocissimo. Non è come fare una foto per intenderci. Bisogna avere il tempo di studiare la geometria del pezzo e il modo migliore per rilevarlo.

5- post lavorazioni- una volta che l’acquisizione è stata salvata bisogna pulirla e trasformarla nel formato richiesto. Questo processo richiede qualche ora all’operatore e solitamente non viene effettuata nel luogo dove si effettua la scansione.

Per effettuare una buona scansione non si ha bisogno solamente di un buono scanner, bisogna avere anche computer potenti, personale qualificato e programmi adatti all’utilizzo richiesto.

Se hai bisogno di una scansione tridimensionale chiama Astrati, servizi 3D.